
Corsi Scolastici
Bias cognitivi e social media: perché parlarne a scuola aiuta a costruire pensiero critico
Bias cognitivi e social media: perché parlarne a scuola aiuta a costruire pensiero critico

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Bias cognitivi e social media: perché parlarne a scuola aiuta a costruire pensiero critico
Ogni giorno i ragazzi vengono influenzati da contenuti che fanno leva su scorciatoie mentali inconsce. In questo articolo spieghiamo cosa sono i bias cognitivi, perché sono centrali nei social media e come portarli a scuola aiuta gli studenti a pensare (meglio).
Ogni giorno i ragazzi vengono influenzati da contenuti che fanno leva su scorciatoie mentali inconsce. In questo articolo spieghiamo cosa sono i bias cognitivi, perché sono centrali nei social media e come portarli a scuola aiuta gli studenti a pensare (meglio).
I bias cognitivi sono ovunque: e spesso non ce ne accorgiamo
🧠 Il nostro cervello, per semplificare la realtà, usa scorciatoie.
Sono automatiche, inconsce… e spesso ci portano fuori strada.
🎯 Nei social media questi bias sono usati per:
attirare l’attenzione
spingere all’acquisto
polarizzare le opinioni
generare viralità
📍 Educare i ragazzi a riconoscerli è un atto di libertà mentale.
E un esercizio quotidiano di spirito critico.
I bias cognitivi sono ovunque: e spesso non ce ne accorgiamo
🧠 Il nostro cervello, per semplificare la realtà, usa scorciatoie.
Sono automatiche, inconsce… e spesso ci portano fuori strada.
🎯 Nei social media questi bias sono usati per:
attirare l’attenzione
spingere all’acquisto
polarizzare le opinioni
generare viralità
📍 Educare i ragazzi a riconoscerli è un atto di libertà mentale.
E un esercizio quotidiano di spirito critico.
Effetto gregge, bias di scarsità, ancoraggio: istruzioni per difendersi
Nel nostro Digital Art Lab, dedichiamo un modulo ai bias più comuni:
🐑 Effetto bandwagon: “Tutti lo fanno, lo voglio fare anch’io”
⏳ Bias di scarsità: “Se è raro, deve valere tanto”
🎯 Ancoraggio: “La prima informazione condiziona tutto”
💡 Li analizziamo attraverso:
esempi reali di campagne social e pubblicitarie
casi studio virali
esercizi creativi di decostruzione visiva
📍 Perché riconoscere un bias è il primo passo per non subirlo.
Effetto gregge, bias di scarsità, ancoraggio: istruzioni per difendersi
Nel nostro Digital Art Lab, dedichiamo un modulo ai bias più comuni:
🐑 Effetto bandwagon: “Tutti lo fanno, lo voglio fare anch’io”
⏳ Bias di scarsità: “Se è raro, deve valere tanto”
🎯 Ancoraggio: “La prima informazione condiziona tutto”
💡 Li analizziamo attraverso:
esempi reali di campagne social e pubblicitarie
casi studio virali
esercizi creativi di decostruzione visiva
📍 Perché riconoscere un bias è il primo passo per non subirlo.
Capire i bias significa imparare a pensare
⚠️ Non si tratta solo di psicologia o comunicazione.
Educare ai bias cognitivi significa:
🧠 allenare lo spirito critico
🔍 sviluppare attenzione e analisi
💬 riconoscere manipolazioni
📣 comunicare in modo etico e strategico
🎓 Sono skill fondamentali per ogni cittadino digitale del futuro.
Capire i bias significa imparare a pensare
⚠️ Non si tratta solo di psicologia o comunicazione.
Educare ai bias cognitivi significa:
🧠 allenare lo spirito critico
🔍 sviluppare attenzione e analisi
💬 riconoscere manipolazioni
📣 comunicare in modo etico e strategico
🎓 Sono skill fondamentali per ogni cittadino digitale del futuro.
Una competenza trasversale, perfetta per bandi e PNRR
L’educazione ai bias cognitivi:
✅ può essere integrata in educazione civica
✅ si collega a italiano, arte, filosofia, psicologia
✅ è valorizzata nei bandi PNRR come competenza trasversale
📍 I nostri laboratori uniscono teoria, pratica e creatività:
analisi di contenuti digitali
produzione di messaggi consapevoli
attività visuali e collaborative
Una competenza trasversale, perfetta per bandi e PNRR
L’educazione ai bias cognitivi:
✅ può essere integrata in educazione civica
✅ si collega a italiano, arte, filosofia, psicologia
✅ è valorizzata nei bandi PNRR come competenza trasversale
📍 I nostri laboratori uniscono teoria, pratica e creatività:
analisi di contenuti digitali
produzione di messaggi consapevoli
attività visuali e collaborative
L’approccio DOOM Studio: smascherare il trucco, senza rinunciare allo spettacolo
Noi non vogliamo “demonizzare i social”.
🎯 Vogliamo svelarne i meccanismi — per renderli strumenti di espressione, non di manipolazione.
Nei nostri corsi:
🧠 si imparano le leve psicologiche della comunicazione
🎥 si analizzano spot, meme, video, stories
📢 si creano contenuti più etici, più veri, più forti
💡 Perché riconoscere un bias non ti rende immune.
Ma ti rende più libero.
L’approccio DOOM Studio: smascherare il trucco, senza rinunciare allo spettacolo
Noi non vogliamo “demonizzare i social”.
🎯 Vogliamo svelarne i meccanismi — per renderli strumenti di espressione, non di manipolazione.
Nei nostri corsi:
🧠 si imparano le leve psicologiche della comunicazione
🎥 si analizzano spot, meme, video, stories
📢 si creano contenuti più etici, più veri, più forti
💡 Perché riconoscere un bias non ti rende immune.
Ma ti rende più libero.
Vuoi aiutare i tuoi studenti a pensare (più) lucidamente?
Porta in aula un percorso formativo sui bias cognitivi e la comunicazione digitale.
Con esempi reali, strumenti visivi e attività coinvolgenti.
📍 DOOM Studio rende tutto questo possibile, con laboratori smart e contenuti che restano.
👇
Contattaci. Facciamolo per davvero.
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Con esempi reali, strumenti visivi e attività coinvolgenti.
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Ogni giorno i ragazzi vengono influenzati da contenuti che fanno leva su scorciatoie mentali inconsce. In questo articolo spieghiamo cosa sono i bias cognitivi, perché sono centrali nei social media e come portarli a scuola aiuta gli studenti a pensare (meglio).
I bias cognitivi sono ovunque: e spesso non ce ne accorgiamo
🧠 Il nostro cervello, per semplificare la realtà, usa scorciatoie.
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Una competenza trasversale, perfetta per bandi e PNRR
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