corsi scolastici

Formiamo le nuove generazioni di creativi e professionisti

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Formiamo le nuove generazioni di creativi e professionisti

Immagina studenti che imparano a scattare foto e girar video come veri professionisti, a comprendere il marketing e a decifrare le strategie di neuromarketing che incontrano ogni giorno sui social. Con i nostri Corsi Scolastici, ispirati ai nostri moduli del corso Digital Art Lab (Comunicazione & Marketing, Fotografia & Videomaking, Neuromarketing), portiamo la realtà di DOOM Studio tra i banchi di scuola, mescolando teoria, pratica e divertimento in un unico percorso.

SCORRI PER INIZIARE

SCORRI PER INIZIARE

che cosa facciamo

Dalla teoria alla pratica: come uniamo moduli di marketing, fotografia, videomaking e neuromarketing

che cosa facciamo

Dalla teoria alla pratica: come uniamo moduli di marketing, fotografia, videomaking e neuromarketing

Nel Digital Art Lab utilizziamo gli spunti dei nostri moduli (inspirati alle lezioni su Comunicazione & Marketing, Fotografia & Videomaking, Neuromarketing) per costruire un’esperienza formativa a 360°:

Nel Digital Art Lab utilizziamo gli spunti dei nostri moduli (inspirati alle lezioni su Comunicazione & Marketing, Fotografia & Videomaking, Neuromarketing) per costruire un’esperienza formativa a 360°:

Introduzione ai Social Media e Uso Consapevole

Discutiamo la potenza dei social, le basi di branding e tone of voice, e soprattutto l’importanza di un uso etico e responsabile di piattaforme come Instagram.

Introduzione ai Social Media e Uso Consapevole

Discutiamo la potenza dei social, le basi di branding e tone of voice, e soprattutto l’importanza di un uso etico e responsabile di piattaforme come Instagram.

Fondamenti di Fotografia e Videomaking

Introduzione alle tecniche fotografiche (ISO, diaframma, tempi di esposizione), regola dei terzi, composizione. Poi passiamo al videomaking: storyboard, piani, movimenti di camera. Sempre con un occhio alla sicurezza e alla privacy.

Fondamenti di Fotografia e Videomaking

Introduzione alle tecniche fotografiche (ISO, diaframma, tempi di esposizione), regola dei terzi, composizione. Poi passiamo al videomaking: storyboard, piani, movimenti di camera. Sempre con un occhio alla sicurezza e alla privacy.

Neuromarketing e Strategie di Persuasione

Spieghiamo i principali bias psicologici (bandwagon, scarsità, framing, ecc.) che i brand usano per catturare l’attenzione dei consumatori. Gli studenti imparano così a riconoscere e usare (in modo etico) le tecniche persuasive.

Neuromarketing e Strategie di Persuasione

Spieghiamo i principali bias psicologici (bandwagon, scarsità, framing, ecc.) che i brand usano per catturare l’attenzione dei consumatori. Gli studenti imparano così a riconoscere e usare (in modo etico) le tecniche persuasive.

Creazione dei Contenuti e Gestione della Pagina Instagram Studentesca

Durante le lezioni successive, lavoriamo in modo pratico: dal piano editoriale (PED) alle sessioni di shooting foto e video, fino alla progettazione di un codice di condotta e di un’identità visiva coerente. Il tutto per lanciare e gestire con responsabilità una pagina Instagram dedicata agli studenti.

Creazione dei Contenuti e Gestione della Pagina Instagram Studentesca

Durante le lezioni successive, lavoriamo in modo pratico: dal piano editoriale (PED) alle sessioni di shooting foto e video, fino alla progettazione di un codice di condotta e di un’identità visiva coerente. Il tutto per lanciare e gestire con responsabilità una pagina Instagram dedicata agli studenti.

Pubblicità su Instagram e Consapevolezza degli Influencer

Approfondiamo le dinamiche pubblicitarie, come funzionano le campagne ADS, l’impatto degli influencer e la necessità di sviluppare uno spirito critico verso i contenuti sponsorizzati e i macro/micro influencer.

Pubblicità su Instagram e Consapevolezza degli Influencer

Approfondiamo le dinamiche pubblicitarie, come funzionano le campagne ADS, l’impatto degli influencer e la necessità di sviluppare uno spirito critico verso i contenuti sponsorizzati e i macro/micro influencer.

Progetto Finale e Gestione Autonoma

La fase conclusiva vede gli studenti applicare tutto ciò che hanno imparato: creano post, storie, reel e si confrontano con eventuali commenti o situazioni problematiche (hate speech, cyberbullismo). Al termine, la pagina è pronta per essere gestita autonomamente, con regole chiare e un approccio etico.

Progetto Finale e Gestione Autonoma

La fase conclusiva vede gli studenti applicare tutto ciò che hanno imparato: creano post, storie, reel e si confrontano con eventuali commenti o situazioni problematiche (hate speech, cyberbullismo). Al termine, la pagina è pronta per essere gestita autonomamente, con regole chiare e un approccio etico.

che cosa facciamo

Dalla teoria alla pratica: come uniamo moduli di marketing, fotografia, videomaking e neuromarketing

Nel Digital Art Lab utilizziamo gli spunti dei nostri moduli (inspirati alle lezioni su Comunicazione & Marketing, Fotografia & Videomaking, Neuromarketing) per costruire un’esperienza formativa a 360°:

Introduzione ai Social Media e Uso Consapevole

Discutiamo la potenza dei social, le basi di branding e tone of voice, e soprattutto l’importanza di un uso etico e responsabile di piattaforme come Instagram.

Fondamenti di Fotografia e Videomaking

Introduzione alle tecniche fotografiche (ISO, diaframma, tempi di esposizione), regola dei terzi, composizione. Poi passiamo al videomaking: storyboard, piani, movimenti di camera. Sempre con un occhio alla sicurezza e alla privacy.

Neuromarketing e Strategie di Persuasione

Spieghiamo i principali bias psicologici (bandwagon, scarsità, framing, ecc.) che i brand usano per catturare l’attenzione dei consumatori. Gli studenti imparano così a riconoscere e usare (in modo etico) le tecniche persuasive.

Creazione dei Contenuti e Gestione della Pagina Instagram Studentesca

Durante le lezioni successive, lavoriamo in modo pratico: dal piano editoriale (PED) alle sessioni di shooting foto e video, fino alla progettazione di un codice di condotta e di un’identità visiva coerente. Il tutto per lanciare e gestire con responsabilità una pagina Instagram dedicata agli studenti.

Pubblicità su Instagram e Consapevolezza degli Influencer

Approfondiamo le dinamiche pubblicitarie, come funzionano le campagne ADS, l’impatto degli influencer e la necessità di sviluppare uno spirito critico verso i contenuti sponsorizzati e i macro/micro influencer.

Progetto Finale e Gestione Autonoma

La fase conclusiva vede gli studenti applicare tutto ciò che hanno imparato: creano post, storie, reel e si confrontano con eventuali commenti o situazioni problematiche (hate speech, cyberbullismo). Al termine, la pagina è pronta per essere gestita autonomamente, con regole chiare e un approccio etico.

step by step

20 ore di lezione, 7 moduli e un unico obiettivo: rendere gli studenti attori (e non solo spettatori) del mondo digitale

step by step

20 ore di lezione, 7 moduli e un unico obiettivo: rendere gli studenti attori (e non solo spettatori) del mondo digitale

Ecco come si articola concretamente il corso, ispirato alle nostre lezioni e arricchito dal contributo di docenti specializzati:

Ecco come si articola concretamente il corso, ispirato alle nostre lezioni e arricchito dal contributo di docenti specializzati:

1. Introduzione ai Social Media, Uso Consapevole e Creazione della Pagina Instagram (3 ore)

Struttura di Instagram, impostazioni di privacy, etica digitale, creazione collettiva della pagina studentesca.


2. Fondamenti della Creazione di Contenuti Digitali e Uso Consapevole delle Immagini (3 ore)

Principi di fotografia (ISO, diaframma, tempi di posa, composizione) e videomaking (piani, movimenti di camera). Rispetto del copyright, del consenso e della privacy.


3. Pianificazione Editoriale per la Pagina Instagram (3 ore)

Creazione di un piano editoriale responsabile e coerente con i valori degli studenti, definizione di un codice di condotta per post e interazioni.


4. Creazione dei Contenuti per la Pagina (3 ore)

Sessione pratica di shooting foto/video in base al PED. Produzione di contenuti etici e positivi.


5. Dietro le Quinte della Pubblicità su Instagram e Consapevolezza Influencer (3 ore)

Meccanismi delle campagne ADS, analisi critica degli annunci, neuromarketing e tecniche di persuasione.


6. Creazione di Contenuti per Promuovere la Pagina (3 ore)

Sfruttare reel, storie, format engaging, evitando spam e pratiche scorrette. Uso strategico (e responsabile) dei bias psicologici (scarsità, bandwagon, ecc.) per far crescere l’engagement.


7. Progetto Finale: Gestione Autonoma e Consapevole della Pagina (2 ore)

Consolidamento di tutte le competenze acquisite. Gli studenti prendono in mano la pagina, imparando a gestire eventuali criticità future (commenti negativi, cyberbullismo, aggiornamenti editoriali).

step by step

20 ore di lezione, 7 moduli e un unico obiettivo: rendere gli studenti attori (e non solo spettatori) del mondo digitale

Ecco come si articola concretamente il corso, ispirato alle nostre lezioni e arricchito dal contributo di docenti specializzati:

1. Introduzione ai Social Media, Uso Consapevole e Creazione della Pagina Instagram (3 ore)

Struttura di Instagram, impostazioni di privacy, etica digitale, creazione collettiva della pagina studentesca.


2. Fondamenti della Creazione di Contenuti Digitali e Uso Consapevole delle Immagini (3 ore)

Principi di fotografia (ISO, diaframma, tempi di posa, composizione) e videomaking (piani, movimenti di camera). Rispetto del copyright, del consenso e della privacy.


3. Pianificazione Editoriale per la Pagina Instagram (3 ore)

Creazione di un piano editoriale responsabile e coerente con i valori degli studenti, definizione di un codice di condotta per post e interazioni.


4. Creazione dei Contenuti per la Pagina (3 ore)

Sessione pratica di shooting foto/video in base al PED. Produzione di contenuti etici e positivi.


5. Dietro le Quinte della Pubblicità su Instagram e Consapevolezza Influencer (3 ore)

Meccanismi delle campagne ADS, analisi critica degli annunci, neuromarketing e tecniche di persuasione.


6. Creazione di Contenuti per Promuovere la Pagina (3 ore)

Sfruttare reel, storie, format engaging, evitando spam e pratiche scorrette. Uso strategico (e responsabile) dei bias psicologici (scarsità, bandwagon, ecc.) per far crescere l’engagement.


7. Progetto Finale: Gestione Autonoma e Consapevole della Pagina (2 ore)

Consolidamento di tutte le competenze acquisite. Gli studenti prendono in mano la pagina, imparando a gestire eventuali criticità future (commenti negativi, cyberbullismo, aggiornamenti editoriali).

perchè sceglierci

I nostri punti forti (e perché contano per te)

perchè sceglierci

I nostri punti forti (e perché contano per te)

Un approccio integrato e pratico

Combiniamo fotografia, videomaking, comunicazione e neuromarketing in un unico percorso, dando ai ragazzi conoscenze utili e spendibili.

Un approccio integrato e pratico

Combiniamo fotografia, videomaking, comunicazione e neuromarketing in un unico percorso, dando ai ragazzi conoscenze utili e spendibili.

Docenti specializzati

Alex Bellelli (Creazione di Contenuti) e Noemi Serenelli (Social Media Management) portano esempi reali e attività operative, rendendo le lezioni dinamiche e concrete.

Docenti specializzati

Alex Bellelli (Creazione di Contenuti) e Noemi Serenelli (Social Media Management) portano esempi reali e attività operative, rendendo le lezioni dinamiche e concrete.

Focus sull’etica e la responsabilità

Tutte le lezioni prevedono momenti di uso consapevole, in cui i ragazzi riflettono su privacy, consenso, diritti d’autore e impatto sociale dei contenuti.

Focus sull’etica e la responsabilità

Tutte le lezioni prevedono momenti di uso consapevole, in cui i ragazzi riflettono su privacy, consenso, diritti d’autore e impatto sociale dei contenuti.

Un progetto finale concreto

La creazione e il lancio della pagina Instagram studentesca è un obiettivo tangibile: gli studenti imparano “sul campo” e lasciano un’eredità che dura oltre il corso.

Un progetto finale concreto

La creazione e il lancio della pagina Instagram studentesca è un obiettivo tangibile: gli studenti imparano “sul campo” e lasciano un’eredità che dura oltre il corso.

Percorso di 20 ore, strutturato ma flessibile

Abbiamo un calendario proposto (sette moduli), ma possiamo adattarci a diverse esigenze di calendario scolastico o laboratori.

Percorso di 20 ore, strutturato ma flessibile

Abbiamo un calendario proposto (sette moduli), ma possiamo adattarci a diverse esigenze di calendario scolastico o laboratori.

Continuità e autogestione

Alla fine, la pagina verrà gestita autonomamente dagli studenti, che saranno già formati a mantenere un ambiente online positivo e sicuro.

Continuità e autogestione

Alla fine, la pagina verrà gestita autonomamente dagli studenti, che saranno già formati a mantenere un ambiente online positivo e sicuro.

perchè sceglierci

I nostri punti forti (e perché contano per te)

Un approccio integrato e pratico

Combiniamo fotografia, videomaking, comunicazione e neuromarketing in un unico percorso, dando ai ragazzi conoscenze utili e spendibili.

Docenti specializzati

Alex Bellelli (Creazione di Contenuti) e Noemi Serenelli (Social Media Management) portano esempi reali e attività operative, rendendo le lezioni dinamiche e concrete.

Focus sull’etica e la responsabilità

Tutte le lezioni prevedono momenti di uso consapevole, in cui i ragazzi riflettono su privacy, consenso, diritti d’autore e impatto sociale dei contenuti.

Un progetto finale concreto

La creazione e il lancio della pagina Instagram studentesca è un obiettivo tangibile: gli studenti imparano “sul campo” e lasciano un’eredità che dura oltre il corso.

Percorso di 20 ore, strutturato ma flessibile

Abbiamo un calendario proposto (sette moduli), ma possiamo adattarci a diverse esigenze di calendario scolastico o laboratori.

Continuità e autogestione

Alla fine, la pagina verrà gestita autonomamente dagli studenti, che saranno già formati a mantenere un ambiente online positivo e sicuro.

IL 90%

IL 90%

dell’opinione su un contenuto si basa su elementi visivi e 3 secondi di attenzione iniziale.

dell’opinione su un contenuto si basa su elementi visivi e 3 secondi di attenzione iniziale.

In un mare di post e storie, chi padroneggia foto e video efficaci si distingue subito.

Le lezioni di fotografia e videomaking, integrate con i principi di neuromarketing, mostrano come captare l’interesse in pochi attimi. E se ci aggiungiamo l’uso consapevole e la riflessione etica, il risultato è un feed di grande impatto – e di grande responsabilità.

IL 90%

dell’opinione su un contenuto si basa su elementi visivi e 3 secondi di attenzione iniziale.

In un mare di post e storie, chi padroneggia foto e video efficaci si distingue subito.

Le lezioni di fotografia e videomaking, integrate con i principi di neuromarketing, mostrano come captare l’interesse in pochi attimi. E se ci aggiungiamo l’uso consapevole e la riflessione etica, il risultato è un feed di grande impatto – e di grande responsabilità.

come lavoriamo

Il nostro processo a 4 step

come lavoriamo

Il nostro processo a 4 step

come lavoriamo

Il nostro processo a 4 step

01

Step

01

Incontro e Ascolto

In questa prima fase, ascoltiamo le tue idee e analizziamo attentamente gli obiettivi che vuoi raggiungere. Ci immergiamo nel tuo mondo per comprendere al meglio esigenze, target e contesto, mettendo le basi per una collaborazione efficace.

01

Step

01

Incontro e Ascolto

In questa prima fase, ascoltiamo le tue idee e analizziamo attentamente gli obiettivi che vuoi raggiungere. Ci immergiamo nel tuo mondo per comprendere al meglio esigenze, target e contesto, mettendo le basi per una collaborazione efficace.

Step

01

Incontro e Ascolto

In questa prima fase, ascoltiamo le tue idee e analizziamo attentamente gli obiettivi che vuoi raggiungere. Ci immergiamo nel tuo mondo per comprendere al meglio esigenze, target e contesto, mettendo le basi per una collaborazione efficace.

02

Step

02

Progettazione Strategica

Grazie alle informazioni raccolte, sviluppiamo una strategia personalizzata che rispecchia la tua identità e i tuoi obiettivi. Creiamo un piano dettagliato, scegliendo strumenti, linguaggi e canali ideali per raggiungere con precisione il tuo pubblico.

02

Step

02

Progettazione Strategica

Grazie alle informazioni raccolte, sviluppiamo una strategia personalizzata che rispecchia la tua identità e i tuoi obiettivi. Creiamo un piano dettagliato, scegliendo strumenti, linguaggi e canali ideali per raggiungere con precisione il tuo pubblico.

Step

02

Progettazione Strategica

Grazie alle informazioni raccolte, sviluppiamo una strategia personalizzata che rispecchia la tua identità e i tuoi obiettivi. Creiamo un piano dettagliato, scegliendo strumenti, linguaggi e canali ideali per raggiungere con precisione il tuo pubblico.

03

Step

03

Realizzazione e Azione

Qui passiamo all’azione. Il nostro team lavora con precisione e creatività per dare vita alla strategia definita. Che si tratti di shooting fotografici, produzione video, gestione social o realizzazione del tuo sito web, ogni attività è curata nei minimi dettagli per ottenere risultati tangibili e concreti.

03

Step

03

Realizzazione e Azione

Qui passiamo all’azione. Il nostro team lavora con precisione e creatività per dare vita alla strategia definita. Che si tratti di shooting fotografici, produzione video, gestione social o realizzazione del tuo sito web, ogni attività è curata nei minimi dettagli per ottenere risultati tangibili e concreti.

Step

03

Realizzazione e Azione

Qui passiamo all’azione. Il nostro team lavora con precisione e creatività per dare vita alla strategia definita. Che si tratti di shooting fotografici, produzione video, gestione social o realizzazione del tuo sito web, ogni attività è curata nei minimi dettagli per ottenere risultati tangibili e concreti.

04

Step

04

Analisi e Ottimizzazione

Non ci fermiamo mai al primo risultato. Monitoriamo costantemente l’andamento delle attività, analizzando i dati e raccogliendo feedback. Se necessario, adattiamo e ottimizziamo continuamente la strategia, per assicurarci che ogni obiettivo sia raggiunto e superato.

04

Step

04

Analisi e Ottimizzazione

Non ci fermiamo mai al primo risultato. Monitoriamo costantemente l’andamento delle attività, analizzando i dati e raccogliendo feedback. Se necessario, adattiamo e ottimizziamo continuamente la strategia, per assicurarci che ogni obiettivo sia raggiunto e superato.

Step

04

Analisi e Ottimizzazione

Non ci fermiamo mai al primo risultato. Monitoriamo costantemente l’andamento delle attività, analizzando i dati e raccogliendo feedback. Se necessario, adattiamo e ottimizziamo continuamente la strategia, per assicurarci che ogni obiettivo sia raggiunto e superato.

FAQ

Hai qualche domanda su questo servizio? Ecco le risposte!

FAQ

Hai qualche domanda su questo servizio? Ecco le risposte!

È necessario un laboratorio informatico o strumentazioni specifiche?

È necessario un laboratorio informatico o strumentazioni specifiche?

Questo corso rientra nel PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro)?

Questo corso rientra nel PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro)?

Quanto conta la parte “etica” nel corso?

Quanto conta la parte “etica” nel corso?

I ragazzi come imparano il neuromarketing senza nozioni troppo complicate?

I ragazzi come imparano il neuromarketing senza nozioni troppo complicate?

Che succede dopo il corso?

Che succede dopo il corso?

È un corso rivolto solo a chi ha passioni artistiche o digitali?

È un corso rivolto solo a chi ha passioni artistiche o digitali?

Quant’è importante la presenza di docenti interni all’istituto?

Quant’è importante la presenza di docenti interni all’istituto?

Che tipo di smartphone/fotocamera serve ai ragazzi?

Che tipo di smartphone/fotocamera serve ai ragazzi?

Potranno i ragazzi pubblicare i contenuti prodotti?

Potranno i ragazzi pubblicare i contenuti prodotti?

FAQ

Hai qualche domanda su questo servizio? Ecco le risposte!

È necessario un laboratorio informatico o strumentazioni specifiche?

Questo corso rientra nel PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro)?

Quanto conta la parte “etica” nel corso?

I ragazzi come imparano il neuromarketing senza nozioni troppo complicate?

Che succede dopo il corso?

È un corso rivolto solo a chi ha passioni artistiche o digitali?

Quant’è importante la presenza di docenti interni all’istituto?

Che tipo di smartphone/fotocamera serve ai ragazzi?

Potranno i ragazzi pubblicare i contenuti prodotti?

Parliamone

Insieme!

Siamo sempre pronti a valutare nuovi progetti, idee folli o sfide impossibili. Che tu abbia in mente un semplice shooting o un piano di comunicazione completo, raccontaci di cosa hai bisogno: troveremo la soluzione più adatta a te, con professionalità e un pizzico di fantasia.

Premendo il tasto “Invia la tua richiesta”, dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Copyright © 2025 – DOOM Studio di Bellelli Alex, made with so much love 📸 💛

Partita IVA: 02885620423

Sede Legale: Via dell’Abete, 10 – 60020 Sirolo (AN)

Tutti i diritti riservati. Il presente Sito e ogni suo contenuto (incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, marchi, loghi, immagini, video e design) sono tutelati dalle normative vigenti in materia di diritto d’autore, proprietà intellettuale e/o industriale. È vietata la riproduzione, la modifica, la trasmissione, la ripubblicazione o la distribuzione, totale o parziale, di qualunque elemento senza il consenso scritto ed esplicito di DOOM Studio o dei legittimi proprietari.


I contenuti sono forniti “così come sono” e DOOM Studio di Bellelli Alex non assume alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni o imprecisioni, né per utilizzi non conformi alla legge. Eventuali link a siti esterni sono inseriti a solo scopo informativo e DOOM Studio non risponde in alcun modo dei relativi contenuti o servizi.


L’accesso, la navigazione e l’utilizzo del presente Sito implicano la piena accettazione delle condizioni d’uso e delle avvertenze legali qui riportate. Per ogni chiarimento o richiesta di autorizzazione, contattare info@studiodoom.it.

Parliamone

Insieme!

Siamo sempre pronti a valutare nuovi progetti, idee folli o sfide impossibili. Che tu abbia in mente un semplice shooting o un piano di comunicazione completo, raccontaci di cosa hai bisogno: troveremo la soluzione più adatta a te, con professionalità e un pizzico di fantasia.

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